Ossigenoterapia iperbarica sportiva

Tanti sportivi hanno scelto l’ossigenoterapia iperbarica per un recupero veloce, senza conseguenze, e anche  terapia di mantenimento per migliorare le condizioni fisiche e conseguentemente aumentare le prestazioni agonistiche.

L’ossigenoterapia iperbarica permette una crescita massiva della quantità di ossigeno trasportata in un tessuto, quella che in condizioni normale porta a una crescita di densità dei capillari (processo di angioneogenesi).

Una rete di capillari densa permette una ossigenazione massima per il sistema locomotorio, portando naturalmente  alla crescita di performance e resistenza allo sforzo degli atleti e sportivi in genere.

In caso di traumi e fratture, il trattamento di ossigenoterapia rapida e massiva assume  una importanza maggiore e specifica per il  recupero rapido post- traumatico. Studi medici dimostrano che le fratture trattate con HBOT (ossigenazione iperbarica) comportano una riduzione dei tempi di recupero di circa l’80%.

Per i legamenti rotti, l’integrazione con ossigeno iperbarico porta a una riduzione di tempo da 6 mesi a 3 mesi.

Come funziona.

L’ossigeno è necessario e fondamentale per tutti gli atleti , perchè facilita la produzione di glicogeno, una delle principale risorse di energia per i muscoli.

Durante l’allenamento, la molecola di glucosio si divide in 2 molecole di acido piruvico . Una delle molecole, entra nelle cellule muscolari, dove, in combinazione con l’ossigeno, produce adenosina trifosfata (ATP – Adenosine Triphosphate), la fonte di energia per i  muscoli.

Quando non c’è sufficiente ossigeno per produrre ATP, l’acido piruvico si trasforma in acido lattico, che a sua volta si dissolve nel sangue e viene eliminato un po’ alla volta.

Durante l’allenamento intenso, l’acido lattico attacca i muscoli, causando  stanchezza e dolori.

La terapia iperbarica assicura un’alimentazione con ossigeno necessario per produrre ATP per l’energia e elimina l’acido lattico, che causa la stanchezza.

In più l’ossigenoterapia iperbarica migliora le funzioni del cervello, fornendo, in un momento di fatica intensa, quella maggiore lucidità e rapidità nel prendere decisioni che possono fare la differenza in competizione.

Contattaci

Per maggiori informazioni, per un appuntamento o per scoprire delle nuove opportunità contattaci tramite il modulo sottostante o tramite WhatsApp o Messenger (clicca sui pulsanti a destra per attivarli subito)

oppure chiamaci: +39 393 8144292

+ 39 393 8144292

info@hbotitalia.it

SMS - Studi Medici Specialistici

Complesso polifunzionale "L'ARCA"

Via F. Fellini 2, 65010 Spoltore (PE)